I corsi di disegno e pittura 2024/2025
La Scuola si propone di avvicinare al complesso e affascinante mondo dell’arte visiva, nonché ad una delle più importanti espressioni della cultura, adulti e ragazzi, principianti e non, facendolo con grande professionalità, ma nel modo più semplice, chiaro e completo possibile, senza avere assolutamente la presunzione di forgiare grandi maestri.
L’obiettivo semmai è quello di stimolare la passione per le forme, i colori e le tecniche, di riscoprire periodi e grandi personaggi della storia dell’arte, di accendere o risvegliare la creatività, di insegnare a coltivare la propria sensibilità prendendo poco a poco coscienza di sé stessi.
Sappiamo che la ricerca interiore, unitamente alla sperimentazione e personalizzazione delle varie tecniche, finalizzate all’elaborazione di un linguaggio espressivo originale, possono richiedere un’intera vita.
Siamo convinti che la creatività non si insegna né si stimola in poche lezioni e che altresì, come ci insegna la storia dell’arte, ogni grande artista (persino molti dei più trasgressivi avanguardisti d’inizio secolo), ha avviato la sua sperimentazione artistica a partire dagli studi classici. Poi, dopo averli acquisiti, li ha elaborati e rigenerati in qualcosa di totalmente nuovo proprio in nome della sua potenza creativa (libera di esprimersi anche grazie alla conoscenza e totale padronanza delle tecniche apprese).
Forti di questa consapevolezza, ci limitiamo a fornire soltanto una piccola scintilla, augurandoci che qualcuno un giorno sappia trasformarla in un grande fuoco.
Il nostro contributo all’amore per l’arte si esprime attraverso l’organizzazione di corsi accelerati della durata di nove mesi che, oltre allo studio delle nozioni fondamentali su disegno e pittura, degli argomenti più conosciuti e affascinanti e quindi delle principali tecniche di esecuzione, prevedono un successivo approfondimento e perfezionamento, nonché la sperimentazione sia di tecniche antichissime e meno note che di materiali recenti e innovativi. Ad integrazione delle lezioni teoriche e pratiche, Next propone percorsi didattici on line paralleli, visite guidate ai musei, incontri periodici di approfondimento con artisti, storici dell’arte e psicologi.
I programmi dei corsi si concludono con la consegna degli Attestati Di Partecipazione.