PROGRAMMA 2° LIVELLO
Corso approfondimento – Docente: Antonella Properzi
* Il seguente metodo didattico, dal 2004 è protetto da Copyright.
Il programma del secondo livello ripartirà dal punto in cui sono arrivate tutte le classi del corso principianti nell’anno 2024/2025. Sarà volto a rispolverare, nella parte iniziale, molte delle nozioni di base gno e la pittura. Poi, dopo un periodo di ripasso, ad approfondire, sia a livello teorico che pratico, alcuni degli argomenti più affascinanti svolti nell’anno precedente. Seguiranno infine l’esplorazione e sperimentazione di argomenti e tecniche nuove, introdotti ovviamente da un buon ripasso delle nozioni di base. Come nell’anno precedente, ogni punto indicato sul programma sarà disposto in ordine cronologico e soprattutto, organizzato per coefficiente di difficoltà, in modo tale da consentire a tutti il raggiungimento di risultati ottimi procedendo gradualmente, per piccoli passi. Proprio per questo motivo raccomandiamo di seguirlo fedelmente, senza sovvertire le varie tappe e di evitare, soprattutto, di saltarne alcune.
*Il programma 2° livello sarà, per coefficiente di difficoltà, nonché per ricchezza, chiarezza e semplicità di spiegazioni, molto vicino al programma 1° livello, pertanto, accessibile anche ai principianti assoluti, impossibilitati a seguire le fasce orarie ufficiali, causa incompatibilità con i propri orari di lavoro.
Ovviamente, come ogni anno, il completamento o meno del programma, dipenderà dalla costanza nel frequentare le lezioni e dalla velocità di apprendimento di tutta la classe che, affinché i risultati possano essere ottimi dal punto di vista didattico, dovrà procedere unita nell’affrontare i vari argomenti. Qualora l’insegnante dovesse riscontrare particolari difficoltà nel gruppo di allievi, si riserverà di apportare alle tappe del programma, tutte le modifiche necessarie al raggiungimento dei migliori risultati finali.
OTTOBRE 2025 / LUGLIO 2026
Studio storico, teorico e pratico delle tecniche e degli argomenti di seguito elencati.
Per facilitare la comprensione e l’apprendimento di ciascuna tecnica e ciascun punto, nella fase iniziale alcune lezioni introduttive saranno caratterizzate da spiegazioni teoriche e pratiche, parallelamente on line e con videoproiezioni in classe, nel corso delle quali tutto il gruppo procederà insieme, eseguendo un semplice e veloce esercizio uguale per tutti.
LE TECNICHE
1) META’ OTTOBRE 2025 – META’ GENNAIO 2026
IL PANPASTEL E I PASTEL PENCILS
IL PASTELLO SOFT TRADIZIONALE CON STICK CILINDRICI/SQUADRATI E I PASTEL PENCILS (Solo per chi ha già fatto il Panpastel)
LA SANGUIGNA (Solo per chi ha già fatto il Panpastel)
Approfondimento teorico e pratico sulla nobile e antica tecnica del pastello secco, sia attraverso il procedimento storico e i materiali tradizionali, sia tramite la variazione dei moderni Panpastel, abbinata all’uso dei pastel pencils. Analizzeremo ancora la tecnica dei pastelli secchi (o pastelli soft) su carta e tavola, comunemente conosciuti come “pastelli a gesso”, attraverso l’osservazione del lavoro di grandi maestri del Rinascimento, del Barocco, del Neoclassicismo, dell’Impressionismo ma anche del nostro tempo.
Lo studio di questa tecnica, come consuetudine della Next, verterà ad una rilettura in chiave contemporanea, proseguendo la sperimentazione degli affascinanti e innovativi Panpastel.
L’approfondimento avverrà attraverso i soggetti di seguito elencati.
A) 13 OTTOBRE / 13 NOVEMBRE 2025 – Natura morta
B) 13 NOVEMBRE / 13 DICEMBRE 2025 – Paesaggio e animali
C) 13 DICEMBRE 2025 / 13 GENNAIO 2026 – Volto (Per il volto, soltanto se avanza del tempo e l’intera classe procede bene, no volti di amici o parenti perché, almeno nei primi esercizi, complicherebbero lo studio)
Gli allievi potranno cimentarsi con pregiate carte specifiche per pastelli soft, già disponibili in commercio, ma anche preparare carta e tavole manualmente, trattandoli con complesse e intriganti ricette a base di gesso, sabbia, polvere di pomice, acrilico e pigmenti in polvere.
Parallelamente, nei punti a, b, c, chi ha già studiato il Panpastel, potrà, in contemporanea e non in alternativa, approfondire alcuni dei tanti tipi di sanguigna disponibili.
Infine, chi già conosce bene il Panpastel ed ha scelto questo programma per affinare la conoscenza dei vari argomenti ivi contenuti, perfezionerà gli stessi con variazioni sulle tecniche e con soggetti più difficili, sempre da concordare con l’insegnante, per evitare scelte azzardate che possano rendere il lavoro troppo difficile e deludente all’allievo e rallentare l’andamento della classe.
D’altra parte, non è certo con un solo esercizio per tecnica o argomento che si acquisiscono tutte le conoscenze su quella tematica. Vale lo stesso discorso anche per i punti 2, 3 e 4 di questo o qualsiasi altro programma.
2) META’ GENNAIO – META’ MARZO 2026
L’INNOVATIVA TECNICA IPERREALISTICA DEGLI INCHIOSTRI BIC SU CARTA
Un nuovo modo di disegnare e progettare. Immediata e sempre pronta, la penna a sfera inaugura un nuovo rapporto tra idea e realizzazione creativa. Fra i primi a intuirlo fu Alberto Giacometti (1901-1966). Il famoso pittore, scultore e incisore svizzero realizzò moltissimi schizzi e opere su carta (ritratti, manifesti…), a volte utilizzando come “pennello” proprio la penna biro. In lui è particolarmente evidente l’importanza dell’immediatezza, quel rapporto istantaneo tra idea ed espressione che solo la biro può garantire. È l’inizio di un nuovo metodo di pensare e progettare l’opera. La biro al posto del pennello: l’arte si può fare con tutto e alla creatività si aprono infiniti orizzonti. Alcuni potrebbero pensare che il mezzo in sé sia limitante, utile solo per bozze e schizzi, per prendere appunti preliminari e non per l’Arte con la A maiuscola, ma basta ammirare il lavoro di artisti iperrealisti emergenti come Mostafa Khodeir, Enam Bosokah, Marcello Carrà, Deborah Yael Delasio per rendersi conto dell’enorme potenzialità di questo strumento. Oggi la “pittura con la biro” è diventata estremamente popolare sul web, dove giovani artisti condividono e rendono virali le loro creazioni, che possono essere di grande formato oppure minuscole come francobolli. I tradizionalisti potrebbero avere qualcosa da ridire su uno strumento così “povero” come la biro, ma noi troviamo che il diffondersi dell’arte a penna ci insegni, come diceva l’illustre Giacometti, che ciò che conta è il disegno, nient’altro. Mai stancarsi di aprire la mente a nuove possibilità di sperimentazione!
Chi ha già studiato tale tecnica nel precedente anno didattico ed ha scelto questo programma per un ulteriore approfondimento, perfezionerà con marche diverse di penne, con penne a colori e con soggetti più difficili, sempre da concordare con l’insegnante.
3) META’ MARZO – META’ LUGLIO 2026
A) LA PITTURA AD OLIO CLASSICA (Sperimentazione di additivi e oli vari, resina alchidica, medium veneziano/fiammingo)
B) LA PITTURA AD OLIO A SPATOLA E SU PASTE MODELLABILI (Sperimentazione di additivi vari, resina alchidica e oli vari, medium veneziano)
C) LA PITTURA AD OLIO IN DRY BRUSH SU CARTA E A GRISAGLIA SU TELA (Sperimentazione di additivi e oli vari, medium veneziano, medium fiammingo)
D) PREPARAZIONE DEI SUPPORTI CON IMPRIMITURE ANTICHE E MODERNE
Per lo studio di approfondimento e perfezionamento della pittura ad olio con velature, anche in questo caso, a chi ripete il programma verrà proposto l’uso dei pregiatissimi pigmenti puri, nonché di diluenti e medium tipo il fiammingo e il veneziano, supporti e trattamenti di qualità superiore e in generale, prodotti chimici e variazioni sui metodi che non sono stati sperimentati negli altri anni, con l’uso ovviamente di soggetti più complessi, da concordare con l’insegnante. I neofiti, procederanno come indicato nei vari punti con gli esercizi base.
Ripasso e approfondimento teorico e pratico sulle basi del colore a olio con i pennelli e con la spatola, su tela e carta, attraverso gli argomenti di seguito elencati.
A) 13 MARZO / 13 APRILE 2026
Conclusione dei dipinti ad olio classici e a grisaglia, iniziati l’anno precedente e non terminati. In contemporanea, approfondimento e perfezionamento sulla medesima tecnica, con la sperimentazione di ulteriori prodotti e supporti, sia antichi che innovativi, attraverso lo studio di nature morte, animali, paesaggi. Lavoreremo su tela di lino o di buon cotone o su tavola smaltata, proseguendo nella conoscenza relativa all’uso di essenza di petrolio, olio di cartamo e papavero, resina alchidica e medium fiammingo.
B) 13 APRILE / 13 MAGGIO 2026
Studio della prospettiva nel paesaggio di campagna (con particolare attenzione agli effetti cromatici per ottenere l’illusione della profondità, alle luci e alle suggestive prospettive nebbiose del paesaggio toscano), utilizzando tele normali per la spatola a olio tradizionale e supporti trattati con paste modellabili. In entrambe i casi, approfondiremo l’uso di oli vari, resina alchidica e medium veneziano focalizzando l’attenzione sulle differenze che caratterizzano i due procedimenti apparentemente simili.
C) 13 MAGGIO / 13 LUGLIO 2026
- Parte 1) Studio della prospettiva nel paesaggio urbano (con particolare attenzione agli scorci dei più noti centri storici della Tuscia e dell’Italia), approfondendo l’uso di oli vari, resina alchidica e medium veneziano, su tela di lino o di buon cotone o su tavola smaltata.
- Parte 2) Studio di volti, figure intere e animali con l’innovativo procedimento del dry brush a olio (pennello asciutto) su carta da acquerello (monocromatico) e tela (rigorosamente quelle di cotone pregiato e lino).
Per i dipinti su tela, approfondiremo l’uso di oli vari, resina alchidica, medium veneziano e medium fiammingo attraverso il metodo della grisaglia.
(Relativamente alla parte 2, no volti di amici o parenti perché, almeno nei primi esercizi, complicherebbero lo studio)
D) 13 MARZO / 13 LUGLIO 2026
Studio delle tecniche di imprimitura di tele e tavole, sia antiche che moderne (uso di impasti a base di gesso, calce, colla di coniglio, colla vinilica) con particolare attenzione alle imprimiture mediante paste modellabili a rilievo e smalti.
4) DA OTTOBRE 2025 A LUGLIO 2026
GLI STUDI DI ANATOMIA
Studio della figura umana: analisi delle proporzioni classiche, delle nozioni di base sull’anatomia artistica e della figura in movimento
___________________________________________________________________________
Concludiamo affermando che uno dei nostri obiettivi principali, oltre alla conoscenza approfondita dei più importanti argomenti in campo pittorico, è sicuramente il desiderio di condurre ogni allievo verso la sperimentazione di quante più tecniche sia possibile, con lo scopo di aiutarlo a scoprire gli strumenti più idonei ad esprimere la sua sensibilità e creatività e a trovare quindi un proprio linguaggio artistico originale.
Tutto il ciclo di lezioni sarà integrato da appunti di approfondimento, dispense e didattica parallela on line. Periodicamente si svolgeranno incontri con artisti e storici dell’arte (partecipazione facoltativa). Verranno organizzate visite guidate presso i più noti musei e siti d’Italia e della Tuscia (tali appuntamenti, facoltativi, saranno concordati con gli allievi), nonché esperienze di disegno dal vero, in classe con nature morte e con la modella e anche ‘en plein air’, che coinvolgeranno gli allievi di tutti i corsi.
Orari Sede di Viterbo
Le lezioni inizieranno martedi 14 ottobre 2025, a via S. Giacinta Marescotti n. 57 e termineranno il 13 luglio 2026 con la consegna degli Attestati Di Partecipazione.
I corsi di disegno e pittura, della durata di 9 mesi, si svolgeranno nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e avranno sequenza settimanale per un totale di 16 ore mensili. La didattica in presenza verrà integrata anche con lezioni e filmati di guida on line su varie piattaforme internet, seminari di storia dell’arte dalle origini ai nostri giorni, dispense di approfondimento, visite guidate ai più importanti musei d’Italia ed esperienze di disegno e pittura dal vero con i modelli, ma anche fuori sede en plein air, in luoghi di grande interesse artistico e paesaggistico.
L’intero percorso didattico in presenza procederà parallelamente anche on line, in diretta con la lezione della classe, per chi avesse momentanee difficoltà a recarsi presso la sede.
Nei locali di via S. Giacinta Marescotti n. 57 (traversa della strada Teverina, stesso vicolo uffici CISL) si svolgeranno sia i tradizionali laboratori giornalieri, con percorsi teorici e pratici di disegno e pittura, sia i periodici seminari di approfondimento e le lezioni di anatomia e disegno dal vero con i modelli.
Gli allievi potranno scegliere fra le seguenti fasce orarie:
Giorni e orari di lezione – Totale: 16 ore di lezione (4 a settimana)
° MARTEDI (allievi del 3° livello)
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA PERFEZIONAMENTO MATTINA (3° livello):
martedì 9,00 / 13,00
(fino ad un massimo di 12 allievi)
FASCIA PERFEZIONAMENTO POMERIGGIO (3° livello):
martedì 16,30 / 20,30
(fino ad un massimo di 12 allievi)
° CORSI SERALI – MARTEDI (allievi del 3° livello)
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA PERFEZIONAMENTO SERA (3° livello):
martedì 17,30 / 21,30
(fino ad un massimo di 12 allievi)
° MERCOLEDI (allievi del 2° livello)
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA APPROFONDIMENTO MATTINA (2° livello):
mercoledì 9,00 / 13,00
(fino ad un massimo di 12 allievi, accessibile anche ai principianti assoluti )
FASCIA APPROFONDIMENTO POMERIGGIO (2° livello):
mercoledì 16,30 / 20,30
(fino ad un massimo di 12 allievi, accessibile anche ai principianti assoluti)
° VENERDI (allievi del 1° livello)
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA PRINCIPIANTI MATTINA (1° livello):
venerdì 9,00 / 13,00
(fino ad un massimo di 12 allievi)
FASCIA PRINCIPIANTI POMERIGGIO (1° livello):
venerdì 16,30 / 20,30
(fino ad un massimo di 12 allievi)
° CORSI DEL SABATO (allievi del 1° e 2° livello)
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA PRINCIPIANTI SABATO MATTINA (1° livello):
sabato 9,30 / 13,30
(fino ad un massimo di 6 allievi)
FASCIA APPROFONDIMENTO SABATO MATTINA (2° livello):
sabato 9,30 / 13,30
(fino ad un massimo di 6 allievi, accessibile anche ai principianti assoluti)
***I programmi 2° e 3° livello, sono stati resi accessibili anche a tutti quei principianti impossibilitati a seguire le fasce orarie ufficiali a causa di incompatibilità con i propri orari di lavoro e di studio. In entrambi i casi, anche per gli argomenti e le tecniche più impegnative, le lezioni saranno ricche di indicazioni chiare, semplici e complete e non daranno nulla per scontato qualora dovessero inserirvisi allievi neofiti.
I programmi ripartiranno dal punto in cui sono arrivate tutte le classi dei corsi 1°, 2° e 3°, nell’anno 2024/2025. Saranno volti a rispolverare, nella parte iniziale, molte delle nozioni di base fondamentali per il disegno e la pittura. Poi, dopo un periodo di ripasso, ad approfondire, sia a livello teorico che pratico, alcuni degli argomenti più affascinanti svolti nell’anno precedente. Seguiranno infine l’esplorazione e sperimentazione di argomenti e tecniche nuove, introdotti ovviamente da un buon ripasso delle nozioni di base.
Vista però la particolarità di ciascun programma (principianti, approfondimento 2° livello e perfezionamento 3° livello), raccomandiamo a tutti i nuovi allievi e a coloro che avranno piacere ad iscriversi nuovamente, di scegliere una fascia oraria e mantenerla per tutto l’anno, onde evitare problemi di sovraffollamento dell’aula e perdita di qualità della lezione.
Inoltre, coloro i quali dovessero avere gravi problemi di incompatibilità con i propri orari di lavoro o di studio (ad esempio impiegati, infermieri, medici, forze dell’ordine, studenti universitari, commercianti), possono eventualmente fare tutte e 4 le ore nella stessa giornata spezzandole (2 la mattina e 2 il pomeriggio), oppure fare una lezione di mattina e una di pomeriggio in giorni diversi, sempre per un totale di 4 ore settimanali (16 mensili), ovviamente nell’abito delle fasce orarie relative al programma o ai programmi scelti (se ne possono scegliere anche 2 in contemporanea).
Queste ed altre particolari eventualità, possibili per un numero limitato di persone, andranno in ogni caso discusse con gli organizzatori, così da evitare problemi legati al sovraffollamento di una determinata fascia oraria e garantire un eccellente standard qualitativo delle lezioni.
Orari Sede Tuscania (VT)
Le lezioni inizieranno lunedì 13 ottobre 2025, in piazza G. Matteotti n. 12 e termineranno il 13 luglio 2026 con la consegna degli Attestati Di Partecipazione.
I corsi di disegno e pittura, della durata di 9 mesi, si svolgeranno nei giorni di lunedì e giovedì e avranno frequenza settimanale per un totale di 16 ore mensili. La didattica in presenza verrà integrata anche con lezioni e filmati di guida on line su varie piattaforme internet, seminari di storia dell’arte dalle origini ai nostri giorni, dispense di approfondimento, visite guidate ai più importanti musei d’Italia ed esperienze di disegno e pittura dal vero con i modelli, ma anche fuori sede en plein air, in luoghi di grande interesse artistico e paesaggistico.
L’intero percorso didattico in presenza procederà parallelamente anche on line, in diretta con la lezione della classe, per chi avesse momentanee difficoltà a recarsi presso la sede.
Fatta eccezione per i periodici seminari di approfondimento e per le lezioni di anatomia e disegno dal vero con i modelli che avranno luogo esclusivamente nel laboratorio di Viterbo, gli allievi potranno scegliere a Tuscania (Vt) fra le seguenti fasce orarie:
Giorni e orari di lezione – Totale: 16 ore di lezione (4 a settimana)
° LUNEDI E GIOVEDI
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA PRINCIPIANTI POMERIGGIO (1° livello):
lunedi 15,30 / 21,30
(da scegliere 4 ore in questo arco di tempo – fino ad un massimo di 6 allievi)
FASCIA PRINCIPIANTI SERALE (1° livello):
lunedì e giovedì 19,30 / 21,30
(fino ad un massimo di 6 allievi)
FASCIA APPROFONDIMENTO POMERIGGIO (2° livello):
lunedi 15,30 / 19,30
(fino ad un massimo di 6 allievi)
FASCIA PERFEZIONAMENTO POMERIGGIO (3° livello):
giovedì 15,30 / 19,30
(fino ad un massimo di 12 allievi)
FASCIA APPROFONDIMENTO E PERFEZIONAMENTO
SERALE (2° e 3° livello):
lunedì e giovedì 19,30 / 21,30
(fino ad un massimo di 6 allievi)
Dove si svolgono le lezioni di Viterbo:
Via S. Giacinta Marescotti n. 57
(Traversa della Teverina, stesso vicolo dove ci sono gli uffici CISL e il negozio Acqua&Sapone)
Lezioni giornaliere teoriche e pratiche di disegno e pittura, seminari di approfondimento, lezioni di anatomia e disegno dal vero con i modelli e workshop con artisti a cadenza mensile.
INIZIO LEZIONI: martedì 14 ottobre 2025
Dove si svolgono le lezioni di Tuscania (Vt):
Piazza Giacomo Matteotti n. 12
(Centro storico, entrando da Porta Montascide direzione ‘La meridiana’, affianco agli uffici dei Vigili Urbani)
Lezioni giornaliere teoriche e pratiche di disegno e pittura, presso il laboratorio didattico di Tuscania (Vt)
Seminari di approfondimento, lezioni di anatomia e disegno dal vero con i modelli e workshop con artisti a cadenza mensile, solo presso il laboratorio didattico di Viterbo.
INIZIO LEZIONI: lunedì 13 ottobre 2025
Prenota il corso di Approfondimento
Il presente modulo ci invierà una richiesta di interessamento al corso, a seguito della richiesta poi ci metteremo in contatto con te.
La richiesta di iscrizione e l’accesso alle lezioni possono essere fatti in qualsiasi momento dell’anno.
Qualora l’accesso avvenga successivo alla data di inizio dei corsi, non si dovrà pagare la quota dei mesi precedenti.
La quota totale comprende:
Iscrizione (prenotazione fascia oraria e spese organizzative)
Costo complessivo del corso di 144 ore (16 ore al mese per 9 mesi)