Obiettivo del programma è quello di portare gli allievi al massimo grado di perfezionamento su tecniche e tematiche considerate colonne portanti, in merito al disegno e alla pittura.
PROGRAMMA 3° LIVELLO
Corso perfezionamento – Docente: Antonella Properzi
* Il seguente metodo didattico, dal 2004 è protetto da Copyright.
INTRODUZIONE
Per la sua particolarità, ma soprattutto per la quantità di tecniche e argomenti proposti, questo programma viene diviso in 3 parti: A, B, C. Ciascuna parte viene poi riproposta ciclicamente, quindi, tecniche e argomenti relativi all’A. A. 2024/2025, si ristudieranno dopo tre anni, e così via. In questo modo, a tutti gli allievi provenienti dalle classi del secondo livello, viene data la possibilità di affrontare sempre tecniche e tematiche nuove, oltre ovviamente al perfezionamento di quelle degli anni precedenti. Gli allievi che invece hanno terminato i tre livelli ufficiali proposti dalla scuola e, per loro scelta, decidono di continuare a ripetere questo programma, hanno anch’essi la possibilità di cimentarsi continuamente con argomenti nuovi, fino ad esaurimento dei vari punti elencati, ma, soprattutto, di portare al massimo grado di perfezionamento, quelle tecniche e tematiche considerate colonne portanti del disegno e della pittura e studiate per gradini di difficoltà, negli anni precedenti. Così ad esempio, chi ha già affrontato lo studio ad olio degli animali in movimento, nell’ambito del medesimo argomento e della medesima tecnica proverà a misurarsi con un soggetto molto più difficile della volta precedente, con materiali diversi o di qualità superiore, anche perché, non è certo con un solo esercizio per tecnica o argomento che si acquisiscono tutte le conoscenze su quella tematica.
Inoltre, agli allievi che frequentano da più di tre anni, verrà proposto, ma sarà facoltativo, un ciclo di interessanti esercizi (quelli indicati al punto 19), volti a stimolare creatività e immaginazione. L’allievo porterà avanti questo tipo di esperimenti parallelamente al programma svolto in classe, ma lavorandoci a casa per conto proprio.
Poiché si tratterà, in generale, di lezioni molto particolari, raccomandiamo a tutti di fidarsi e affidarsi totalmente oltre che all’esperienza, ad ogni consiglio e suggerimento dell’insegnante.
Tutte le discipline del terzo livello saranno comunque volte, sia nella parte teorica che in quella pratica, sia nell’analisi di temi di studio nuovi che nell’approfondimento di altri già affrontati, a stimolare sensibilità al colore e alle forme, creatività e immaginazione, capacità interpretativa rispetto a tutto quello che ci circonda e al lavoro di altri artisti, nonché la ricerca di un linguaggio espressivo originale che differenzi ogni allievo dall’altro. Ci teniamo però a specificare che la creatività e la genialità sono doni rari, innati e in quanto tali, assolutamente non trasmissibili attraverso l’insegnamento, possiamo per l’appunto provare a sollecitarli. L’obiettivo “originalità” quindi, che rappresenta il sogno di ogni aspirante artista, si può raggiungere dopo un lungo e spesso non semplice percorso di sperimentazione, ma soprattutto di arricchimento del proprio bagaglio culturale, fatto con umiltà e sete di conoscenza e senza pregiudizi sui vari temi di studio.
Questo è il motivo per il quale la nostra scuola è strutturata in modo tale da portare l’allievo a CONOSCERE il maggior numero possibile di tecniche e argomenti, oltre alla loro storia e quella degli artisti che ne sono stati l’emblema. Tutte le istruzioni del punto 19, rappresenteranno infine un invito costante ad essere sé stessi, ad assaporare il piacere di liberare la propria personalità attraverso ogni tematica, di mettere al servizio della voglia di esprimersi (eventualmente anche stravolgere…in modo però intelligente e anche esteticamente apprezzabile!) le regole apprese nei corsi precedenti.
Ovviamente, come ogni anno, il completamento o meno del programma, dipenderà dalla costanza nel frequentare le lezioni e dalla velocità di apprendimento di tutta la classe la quale, affinché i risultati possano essere ottimi dal punto di vista didattico, dovrà procedere unita nell’affrontare i vari argomenti. Qualora l’insegnante dovesse riscontrare particolari difficoltà all’interno del gruppo di allievi, si riserverà di apportare alle tappe del programma, tutte le modifiche necessarie al raggiungimento dei migliori risultati finali.
OTTOBRE 2024 / GIUGNO 2025
Studio storico, teorico e pratico delle tecniche e degli argomenti di seguito elencati.
Per tutti i punti relativi al perfezionamento sull’olio, verrà proposto l’utilizzo di pigmenti puri, supporti, diluenti e medium di diversi tipi e di qualità superiore rispetto agli anni precedenti, nonché imprimiture molteplici, sia tradizionali che innovative. Anche quest’anno sarà PARZIALMENTE interrotta la ciclicità del programma del terzo livello, normalmente suddiviso in tre parti. Queste tre parti per i motivi ampiamente spiegati nell’introduzione, vengono sperimentate anno dopo anno, a rotazione, appunto per consentire che tutti gli allievi (nell’arco di tempo di circa 6 anni, facoltativi s’intende…) apprendano le innumerevoli tecniche e tematiche proposte dai 3 LIVELLI (principianti, approfondimento, perfezionamento) sui quali è strutturata la nostra scuola. Una parte dei tre punti proposti nel programma 2024/2025, servirà quindi come nell’anno precedente, a compensare in modo ampio, approfondito e definitivo le lacune relative a tali tematiche. Lacune riscontrate sino ad oggi nel percorso d’apprendimento dei vari allievi che frequentano da più o meno tempo i corsi di perfezionamento. L’esigenza è scaturita dal fatto che, alcune tecniche e tematiche, per la loro complessità e importanza necessitano di un ripetuto e notevole lavoro di approfondimento, ma anche perché saltate da diversi allievi negli anni precedenti, impossibilitati per motivi vari a frequentare i corsi fino al termine ufficiale. La rimanente parte dei tre punti, proseguirà invece nel normale andamento ciclico del programma, proponendo inoltre la sperimentazione di metodi e tecniche nuove, oppure di metodi e tecniche già precedentemente affrontati, ma rivisitati con procedimenti e materiali radicalmente innovativi. D’altra parte, non soltanto chi segue un corso d’arte, ma anche chi lo gestisce, sente la necessità di essere costantemente in fase di sperimentazione e crescita e sempre alla ricerca di nuovi e stimolanti traguardi espressivi.
LE TECNICHE
1) META’ OTTOBRE 2024 – META’ FEBBRAIO 2025
TROMPE L’OEIL AD OLIO
APPROFONDIMENTO TEORICO E PRATICO SU NATURA MORTA, SCORCIO URBANO E PAESAGGISTICA, ATTRAVERSO LA TECNICA DELLA PITTURA AD OLIO PER VELATURE, CON L’AUSILIO DI PIGMENTI PURI, ESSENZA DI PETROLIO, RESINA ALCHIDICA, MEDIUM FIAMMINGO E MEDIUM VENEZIANO
APPROFONDIMENTO TEORICO E PRATICO DEL RITRATTO E DEGLI ANIMALI STUDIATI A OLIO, ATTRAVERSO LA POLIEDRICA TECNICA DEL DRY BRUSH SU CARTA DA ACQUERELLO E SU TELA DI LINO CON PROCEDIMENTO A GRISAGLIA
Studio a olio delle illusioni ottiche prospettiche a dimensione naturale, attraverso la magia del trompe-l’oeil, mediante il quale creeremo degli “inganni visivi” volti a simulare in modo impeccabile la percezione di nicchie, librerie, finestre. Studio di molteplici nature morte, vicoli dei centri urbani ricchi di spunti prospettici e panoramici. Studio di suggestivi ed espressivi volti di ogni tipo e di animali in movimento. Particolare attenzione e cura verranno dedicati in questa sessione al perfezionamento sull’olio e sull’antica tecnica delle velature, utilizzando prodotti tipici della più nobile tradizione classica, ma anche altri materiali e supporti di ultima generazione, per una stimolante e armoniosa sintesi creativa fra procedimenti artistici del passato e del presente, come consuetudine della Next Arti Visive.
Scopo del seguente punto, nella parte iniziale sarà proprio quello di portare ad eccellenti livelli di conoscenza i metodi della pittura a olio classica.
Lo faremo attraverso una profonda analisi e sperimentazione degli spettacolari effetti cromatici che si possono ottenere inserendo negli impasti, oltre alla trementina, all’essenza di petrolio e agli oli più conosciuti, anche la resina alchidica e i pregiati medium veneziano e fiammingo, nonché attraverso la conoscenza e sperimentazione di supporti e imprimiture di ogni tipo. Proseguiremo poi con l’approfondimento relativo allo studio sulle variazioni contemporanee della pittura ad olio, usando pennello asciutto, carta da acquerello e tela di lino: il ‘Dry brush’.
Dry brush, ovvero “pennello asciutto”, è una tecnica di pittura che consiste nell’applicare su apposite carte o anche tela di lino, residui di colore ad olio non diluito. Procedimento usato in particolare modo nel settore modellistico, ma anche con successo in molti altri ambiti della pittura.
Si tratta di utilizzare un pennello quasi privo di colore per stendere lo stesso con particolari effetti.
Questa divertentissima e avvincente alternativa sulla pittura ad olio, ci permetterà di sperimentare studi spettacolari ed ottenere ritratti di persone e animali con un realismo fotografico incredibile, soprattutto mediante l’utilizzo di una base a grisaglia nel caso del supporto in tela di lino. Il lavoro di perfezionamento avverrà attraverso la seguente tempistica e modalità d’uso dei prodotti:
a) OTTOBRE/NOVEMBRE – studio ad olio (su pannelli di legno) del trompe-l’oeil (nicchie, librerie, porte e finestre con paesaggi):
° composizione e prospettiva
° composizione e architettura
° ombre e luci
° dettagli architettonici e decorativi
° simulazione marmo, travertino, granito e pietre varie
° simulazione legno
b) DICEMBRE – natura morta con impasti ad essenza di petrolio, olio di cartamo, medium fiammingo e medium veneziano
c) GENNAIO – scorcio urbano e paesaggistico con impasti ad essenza di petrolio, olio di cartamo e resina alchidica (con un occhio di riguardo agli scorci dei più noti centri storici italiani e della Tuscia e massima attenzione all’esercizio sulla prospettiva)
d) FEBBRAIO – volto e relativa approfondita analisi anatomica con il dry brush a olio su carta da acquerello e tela di lino (*no volti di amici o parenti perché nei primi esercizi complicherebbero lo studio): – animali in movimento con il dry brush a olio su carta da acquerello e tela di lino
Per facilitare la comprensione e l’apprendimento delle nozioni fondamentali relative al punto 1, nella fase iniziale alcune lezioni introduttive saranno caratterizzate da spiegazioni teoriche, videoproiezioni e didattica on line parallela a quella in classe, nel corso delle quali tutto il gruppo procederà insieme, eseguendo un semplice e veloce esercizio uguale per tutti. L’intero ciclo di lezioni sarà integrato da appunti di approfondimento e dispense.
2) FEBBRAIO/MARZO/APRILE 2025
APPROFONDIMENTO TEORICO E PRATICO SULL’ACQUERELLO, DAI PROCEDIMENTI PIU’ ANTICHI E TRADIZIONALI A QUELLI RECENTI E INNOVATIVI
Obiettivo del punto 2 è riallacciarsi ad un percorso già intrapreso negli anni didattici precedenti e perfezionare quindi la conoscenza di questa straordinaria seppur complessa e difficile tecnica.
Andremo a studiare in modo approfondito la vasta gamma di metodi e materiali a riguardo (pigmenti, carte, medium, procedimenti testati da artisti del passato e del presente), attraverso l’analisi di temi quali scorci, motivi floreali, animali, figura umana, nature morte, paesaggi.
Per facilitare la comprensione e l’apprendimento delle nozioni fondamentali relative al punto 1, nella fase iniziale alcune lezioni introduttive saranno caratterizzate da spiegazioni teoriche, videoproiezioni e didattica on line parallela a quella in classe, nel corso delle quali tutto il gruppo procederà insieme, eseguendo un semplice e veloce esercizio uguale per tutti. L’intero ciclo di lezioni sarà integrato da appunti di approfondimento e dispense.
3) APRILE/MAGGIO/GIUGNO 2025
APPROFONDIMENTO TEORICO E PRATICO SULLE TECNICHE AD ACQUA: L’INNOVATIVO MONDO DELLA PITTURA AD ACRILICO
ACRILICO CLASSICO CON I PENNELLI
ACRILICO A SPATOLA
L’acrilico verrà studiato e usato sia con i pennelli che con la spatola, saranno inoltre sperimentati vari tipi di medium, diluenti e impasti a base di ottimi pigmenti puri, al fine di ottenere diversi effetti speciali. Questa tecnica è particolarmente indicata per il paesaggio con cascate e boschi, per la rappresentazione in generale di scenari d’acqua e per le atmosfere particolari che caratterizzano il vivere quotidiano, tra le frenetiche vie di modernissime e trafficate metropoli. Proveremo tuttavia a far cimentare gli allievi con vari e interessanti soggetti, adatti a tale tecnica.
Per facilitare la comprensione e l’apprendimento delle nozioni fondamentali relative al punto 1, nella fase iniziale alcune lezioni introduttive saranno caratterizzate da spiegazioni teoriche, videoproiezioni e didattica on line parallela a quella in classe, nel corso delle quali tutto il gruppo procederà insieme, eseguendo un semplice e veloce esercizio uguale per tutti. L’intero ciclo di lezioni sarà integrato da appunti di approfondimento e dispense.
4) DA OTTOBRE 2024 A GIUGNO 2025
GLI STUDI DI ANATOMIA
Studio della figura umana: analisi delle proporzioni classiche, delle nozioni di base sull’anatomia artistica e della figura in movimento
__________________________________________________________________________
Tutto il ciclo di lezioni sarà integrato da appunti di approfondimento, dispense e didattica parallela on line. Periodicamente si svolgeranno incontri con artisti e storici dell’arte (partecipazione facoltativa). Verranno organizzate visite guidate presso i più noti musei e siti d’Italia e della Tuscia (tali appuntamenti, facoltativi, saranno concordati con gli allievi), nonché esperienze di disegno dal vero ‘en plein air’ e con la modella, che coinvolgeranno gli allievi di tutti i corsi.
Orari Sede di Viterbo
Le lezioni inizieranno venerdi 18 ottobre 2024, a via S. Giacinta Marescotti n. 57 e termineranno il 30 giugno 2025 con la consegna degli Attestati Di Partecipazione.
I corsi di disegno e pittura, della durata di 9 mesi, si svolgeranno nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e avranno sequenza settimanale per un totale di 16 ore mensili. La didattica in presenza verrà integrata anche con lezioni e filmati di guida on line su varie piattaforme internet, seminari di storia dell’arte dalle origini ai nostri giorni, dispense di approfondimento, visite guidate ai più importanti musei d’Italia ed esperienze di disegno e pittura dal vero con i modelli, ma anche fuori sede en plein air, in luoghi di grande interesse artistico e paesaggistico.
L’intero percorso didattico in presenza procederà parallelamente anche on line, in diretta con la lezione della classe, per chi avesse momentanee difficoltà a recarsi presso la sede.
Nei locali di via S. Giacinta Marescotti n. 57 (traversa della strada Teverina, stesso vicolo uffici CISL) si svolgeranno sia i tradizionali laboratori giornalieri, con percorsi teorici e pratici di disegno e pittura, sia i periodici seminari di approfondimento e le lezioni di anatomia e disegno dal vero con i modelli.
Gli allievi potranno scegliere fra le seguenti fasce orarie:
Giorni e orari di lezione – Totale: 16 ore di lezione (4 a settimana)
° MARTEDI (allievi del 3° livello)
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA PERFEZIONAMENTO MATTINA (3° livello):
martedì 9,00 / 13,00
(fino ad un massimo di 12 allievi)
FASCIA PERFEZIONAMENTO POMERIGGIO (3° livello):
martedì 16,30 / 20,30
(fino ad un massimo di 12 allievi)
° CORSI SERALI – MARTEDI (allievi del 3° livello)
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA PERFEZIONAMENTO SERA (3° livello):
martedì 17,30 / 21,30
(fino ad un massimo di 12 allievi)
° MERCOLEDI (allievi del 2° livello)
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA APPROFONDIMENTO MATTINA (2° livello):
mercoledì 9,00 / 13,00
(fino ad un massimo di 12 allievi, accessibile anche ai principianti assoluti )
FASCIA APPROFONDIMENTO POMERIGGIO (2° livello):
mercoledì 16,30 / 20,30
(fino ad un massimo di 12 allievi, accessibile anche ai principianti assoluti)
° VENERDI (allievi del 1° livello)
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA PRINCIPIANTI MATTINA (1° livello):
venerdì 9,00 / 13,00
(fino ad un massimo di 12 allievi)
FASCIA PRINCIPIANTI POMERIGGIO (1° livello):
venerdì 16,30 / 20,30
(fino ad un massimo di 12 allievi)
° CORSI DEL SABATO (allievi del 1° e 2° livello)
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA PRINCIPIANTI SABATO MATTINA (1° livello):
sabato 9,20 / 13,20
(fino ad un massimo di 6 allievi)
FASCIA APPROFONDIMENTO SABATO MATTINA (2° livello):
sabato 9,20 / 13,20
(fino ad un massimo di 6 allievi, accessibile anche ai principianti assoluti)
***I programmi 2° e 3° livello, sono stati resi accessibili anche a tutti quei principianti impossibilitati a seguire le fasce orarie ufficiali a causa di incompatibilità con i propri orari di lavoro e di studio. In entrambi i casi, anche per gli argomenti e le tecniche più impegnative, le lezioni saranno ricche di indicazioni chiare, semplici e complete e non daranno nulla per scontato qualora dovessero inserirvisi allievi neofiti.
I programmi ripartiranno dal punto in cui sono arrivate tutte le classi dei corsi 1°, 2° e 3°, nell’anno 2023/2024. Saranno volti a rispolverare, nella parte iniziale, molte delle nozioni di base fondamentali per il disegno e la pittura. Poi, dopo un periodo di ripasso, ad approfondire, sia a livello teorico che pratico, alcuni degli argomenti più affascinanti svolti nell’anno precedente. Seguiranno infine l’esplorazione e sperimentazione di argomenti e tecniche nuove, introdotti ovviamente da un buon ripasso delle nozioni di base.
Vista però la particolarità di ciascun programma (principianti, approfondimento 2° livello e perfezionamento 3° livello), raccomandiamo a tutti i nuovi allievi e a coloro che avranno piacere ad iscriversi nuovamente, di scegliere una fascia oraria e mantenerla per tutto l’anno, onde evitare problemi di sovraffollamento dell’aula e perdita di qualità della lezione.
Inoltre, coloro i quali dovessero avere gravi problemi di incompatibilità con i propri orari di lavoro o di studio (ad esempio impiegati, infermieri, medici, forze dell’ordine, studenti universitari, commercianti), possono eventualmente fare tutte e 4 le ore nella stessa giornata spezzandole (2 la mattina e 2 il pomeriggio), oppure fare una lezione di mattina e una di pomeriggio in giorni diversi, sempre per un totale di 4 ore settimanali (16 mensili), ovviamente nell’abito delle fasce orarie relative al programma o ai programmi scelti (se ne possono scegliere anche 2 in contemporanea).
Queste ed altre particolari eventualità, possibili per un numero limitato di persone, andranno in ogni caso discusse con gli organizzatori, così da evitare problemi legati al sovraffollamento di una determinata fascia oraria e garantire un eccellente standard qualitativo delle lezioni.
Orari Sede Tuscania (VT)
Le lezioni inizieranno lunedi 21 ottobre 2024, in piazza G. Matteotti n. 12 e termineranno il 30 giugno 2025 con la consegna degli Attestati Di Partecipazione.
I corsi di disegno e pittura, della durata di 9 mesi, si svolgeranno nei giorni di lunedì e giovedì e avranno frequenza settimanale per un totale di 16 ore mensili. La didattica in presenza verrà integrata anche con lezioni e filmati di guida on line su varie piattaforme internet, seminari di storia dell’arte dalle origini ai nostri giorni, dispense di approfondimento, visite guidate ai più importanti musei d’Italia ed esperienze di disegno e pittura dal vero con i modelli, ma anche fuori sede en plein air, in luoghi di grande interesse artistico e paesaggistico.
L’intero percorso didattico in presenza procederà parallelamente anche on line, in diretta con la lezione della classe, per chi avesse momentanee difficoltà a recarsi presso la sede.
Fatta eccezione per i periodici seminari di approfondimento e per le lezioni di anatomia e disegno dal vero con i modelli che avranno luogo esclusivamente nel laboratorio di Viterbo, gli allievi potranno scegliere a Tuscania (Vt) fra le seguenti fasce orarie:
Giorni e orari di lezione – Totale: 16 ore di lezione (4 a settimana)
° LUNEDI E GIOVEDI
Totale: 4 ore settimanali, 16 mensili complessive per 9 mesi
FASCIA PRINCIPIANTI POMERIGGIO (1° livello):
lunedi 15,30 / 21,30
(da scegliere 4 ore in questo arco di tempo – fino ad un massimo di 6 allievi)
FASCIA PRINCIPIANTI SERALE (1° livello):
lunedì e giovedì 19,30 / 21,30
(fino ad un massimo di 6 allievi)
FASCIA APPROFONDIMENTO POMERIGGIO (2° livello):
lunedi 15,30 / 19,30
(fino ad un massimo di 6 allievi)
FASCIA PERFEZIONAMENTO POMERIGGIO (3° livello):
giovedi 15,30 / 19,30
(fino ad un massimo di 12 allievi)
FASCIA APPROFONDIMENTO E PERFEZIONAMENTO
SERALE (2° e 3° livello):
lunedì e giovedì 19,30 / 21,30
(fino ad un massimo di 6 allievi)
Dove si svolgono le lezioni di Viterbo:
Via S. Giacinta Marescotti n. 57
(traversa della Teverina, stesso vicolo dove ci sono gli uffici CISL e il negozio Acqua&Sapone)
Lezioni giornaliere teoriche e pratiche di disegno e pittura, seminari di approfondimento, lezioni di anatomia e disegno dal vero con i modelli e workshop con artisti a cadenza mensile.
INIZIO LEZIONI: venerdi 18 Ottobre 2024
Dove si svolgono le lezioni di Tuscania (Vt):
Piazza Giacomo Matteotti n. 12
(centro storico, entrando da Porta Montascide direzione ‘La meridiana’, affianco agli uffici dei Vigili Urbani)
Lezioni giornaliere teoriche e pratiche di disegno e pittura, presso il laboratorio didattico di Tuscania (Vt)
Seminari di approfondimento, lezioni di anatomia e disegno dal vero con i modelli e workshop con artisti a cadenza mensile, solo presso il laboratorio didattico di Viterbo.
INIZIO LEZIONI: lunedi 21 Ottobre 2024
Prenota il corso di Perfezionamento
Il presente modulo ci invierà una richiesta di interessamento al corso, a seguito della richiesta poi ci metteremo in contatto con te.
La richiesta di iscrizione e l’accesso alle lezioni possono essere fatti in qualsiasi momento dell’anno.
Qualora l’accesso avvenga successivo alla data di inizio dei corsi, non si dovrà pagare la quota dei mesi precedenti.
La quota totale comprende:
Iscrizione (prenotazione fascia oraria e spese organizzative)
Costo complessivo del corso di 144 ore (16 ore al mese per 9 mesi)