In questa sezione vi presentiamo una tecnica poco conosciuta e il cui incredibile potenziale pittorico la maggior parte delle persone ignora: le matite acquarellabili usate a secco, creando effetti pittorici.

<<Dipingere con delle semplici matite colorate?? Ma come è possibile??>>

Non immaginerete mai quante volte abbiamo sentito questa espressione di perplessità, presentando le acquarellabili! Diciamo innanzitutto che non sono semplici matite come sembrano in apparenza, bensì dei veri e propri acquerelli sottoforma di stick. Ve ne sono in commercio varie marche, molte delle quali realizzate con pigmenti puri e leganti pregiatissimi, con le quali, abbinandole all’uso sapiente di acqua e pennelli, è possibile realizzare dipinti che nulla hanno da invidiare all’acquerello classico.

La loro particolare composizione chimica le rende estremamente morbide, sfumabili e sovrapponibili all’infinito, se usate a secco, fino a raggiungere una bellezza e ricchezza tale di effetti cromatici, da far si che un disegno realizzato attraverso questo procedimento, possa addirittura confondersi con un dipinto ad olio, come voi stessi potete osservare dalle foto delle opere che alcuni nostri bravissimi allievi hanno realizzato.

 

(Nelle foto sotto: studi sul volto e sulla natura morta, utilizzando la tecnica delle matite acquarellabili usate a secco, realizzati da alcuni allievi Next in omaggio alle opere di noti fotografi contemporanei e artisti di vari periodi storici)